LAVORAZIONI

servizi vetreria treviso

La Vetreria Artigiana si occupa della produzione artigianale di specchi antichi, vetrate artistiche in cristallo e vetri. Peculiarità principale dei nostri prodotti è l’attenta lavorazione manuale eseguita secondo le più antiche tecniche del mestiere, in grado di conferire unicità ad ogni lastra: ogni pezzo diventa assolutamente unico e fortemente distintivo.

La ditta esegue, inoltre, lavorazioni specializzate su cristalli e specchi come: argentatura, molatura a bisello, decorazioni a disegno ed incisioni.

Vuoi incidere un disegno, una scritta o un logo su un vetro? Contatta Vetreria Artigiana a Treviso, una delle aziende specializzata nella decorazione di vetrate, vetri e vetrine più conosciute e stimate in tutto il Veneto.

Grazie alla combinazione di tecniche antiche e metodologie moderne, la Vetreria Dal Bo & figli saprà personalizzare i vostri manufatti in vetro e cristallo in base alle vostre specifiche esigenze e richieste.

Le incisioni su vetro possono essere artistiche, per la decorazione di finestre, parapetti, vetrate interne ed esterne, o per la personalizzazione di vetrine commerciali.

Sabbiatura

La sabbiatura è la lavorazione che, attraverso un getto di sabbia ad alta pressione, rende opache determinate parti del vetro.
Sul vetro, con questo tipo di tecnica, si possono rappresentare molti tipi di loghi personalizzati e vari tipi di disegni o scritte desiderate, in base anche alle sfumature e alle profondità che il compratore richiede.

Bisellatura

La bisellatura è uno smusso, o sfaccettatura, del cristallo usata per dare pregio al vetro che viene lavorato.
Nei primi anni la bisellatura veniva eseguita con delle apposite mole in pietra di diverse grane per i diversi tipi di lavorazione. Al giorno d’oggi sono invece presenti dei moderni macchinari, creati esclusivamente per una lavorazione detta “bisellatura rettilinea”, che vengono comandati da personale qualificate, mentre, per i materiali sagomati è ancora richiesta la capacità del singolo operaio che, con anni di lavoro alle sue spalle, crea queste piccole opere d’arte.

Incisioni

Le incisioni su vetro possono essere di svariate tipologie: le più semplici sono quelle ottenute con l’utilizzo della pasta acida, generalmente più superficiali ed omogenee, mentre quelle più complesse e marcate sono eseguite utilizzando bulini con punte diamantate o mole di varie dimensioni e diametri. Quest’operazione consente di ottenere, a fronte di un lavoro di breve durata e senza i tempi di attesa dovuti all’asciugatura di colori o stucchi come in altre tecniche, risultati eleganti e di sicuro effetto.

La Vetreria Artigiana di Dal Bo’ Aldo & Figli di Treviso opera nel campo della lavorazione di materiali vitrei trasparenti e non (a seconda della tipologia prescelta dalla clientela) e si occupa proprio di un servizio completo di incisione e decorazione su vetro effettuato sia dietro vostro disegno, sia su progetto del team interno, con la garanzia di una realizzazione artistica di alto livello. Tra le tipologie di lavorazione, la vetreria realizza:

  • incisione ad acido;
  • incisione con fresa diamantata.

La vetreria attiva in tutto il trevigiano e nelle zona e limitrofe realizza anche le incisioni di vetrate artistiche con decorazioni floreali, o disegni in base ai desideri della committenza, e personalizza vetrine per negozio con loghi e scritte.

L’incisione su vetro, oggi, viene eseguita con specifici macchinari che ricevono ordini, tramite dei PC, da dei tecnici specializzati.
E’ possibile realizzare disegni, scritte, loghi e molto altro, valutandone ovviamente prima la fattibilità con il tecnico presente in azienda.

 

 

Gli artigiani dell’azienda sono a vostra disposizione per una consulenza specializzata e per un preventivo senza impegno.

Molatura

La molatura è la procedura di sbordatura del vetro, ovvero rendere il bordo del vetro finito bene e non tagliente.
Questa lavorazione viene eseguita da nostri operai specializzati per mezzo di macchinari a controllo numerico oppure, ove non possibile utilizzarlo, a mano con tecniche tramandate nel tempo.

La molatura del bordo può essere effettuata anche su vetri colorati, per contrastare il fenomeno dello choc termico.

La Vetreria Artigiana di Treviso offre differenti modalità di molatura, in base alla lavorazione richiesta:

  • filo lucido tondo: il bordo risulta arrotondato e lucido;
  • filo lucido piatto: il bordo risulta lucido e perpendicolare alla superficie ma la congiunzione viene smussata a 45°;
  • filo grezzo: come il filo lucido, con l’eccezione che il bordo non risulta lucido ma opaco e presenta una rugosità maggiore;
  • bisellatura: i bordi del vetro vengono molati per 10–40 mm di altezza per un angolo di circa 7 gradi rispetto alla superficie del vetro stesso.

Foratura

Le forature vengono realizzate da delle piccole punte di diamante da macchinari ad alta precisione. Questi macchinari si chiamano C.N.C. (computer numerical control) e vengono gestiti da dei tecnici con l’uso di alcuni PC dopo aver svolto diversi corsi di specializzazione per l’uso di queste tecnologie molto complesse.

Siete interessati a conoscere meglio i nostri prodotti?