Specchi antichi
Un complemento d'arredo speciale che diventa arte
Restauro e realizzazione di specchi antichi
Vetreria Artigiana Dal Bò è specializzata nel restauro di specchi antichi e nella produzione di pezzi unici e originali:
- Eseguiamo il restauro di specchiere antiche
- Realizziamo specchi anticati e vintage
- Realizziamo vetrate specchiate su misura, secondo il design richiesto dal cliente
- Effettuiamo trattamenti riflettenti agli specchi
Come è composto uno specchio Dal Bo?
I nostri specchi sono composti di lastre in cristallo, la cui superficie è trattata con delicati procedimenti di serigrafia, per dare un tocco d’antichità, a questo oggetto.
La caratteristica principale è la miscela di alcuni componenti, che possono essere dosati solo a mano.
La piccola Vetreria Artigiana di Treviso da 25 anni si dedica a questo prezioso quanto delicato oggetto d’arredo ottenendo con soddisfazione prodotti qualitativamente perfetti.
Perchè scegliere uno specchio antico?
Lo specchio è stato per molti secoli un complemento d’arredo molto raro, riservato solo alle classi sociali più abbienti, a causa del processo di lavorazione costoso e complesso.
Esso è una forma d’arte, è protagonista nell’arredamento, illumina, dona eleganza ed importanza alla stanza che lo ospita.
Uno specchio ha la capacità di rendere intimo e caldo un ambiente altrimenti freddo e anonimo. Chiama ora per conoscere maggiori dettagli su questo nostro raffinato prodotto.
Un po' di storia
dello specchio
Da sempre l’uomo ha cercato di osservare la propria immagine riflessa, attraverso pozze d’acqua o pietre levigate. In antichità venivano utilizzati specchi di metallo composti da lamine sottili di bronzo.
Per arrivare a fabbricare il primo specchio, il passaggio non è stato breve, in quanto mancavano materiali e attrezzature adatte.
Nel XV secolo a Venezia, si ottiene il primo specchio cristallino (di Murano), con un impasto di sabbia, sodio e manganese. A questa lastra è stato poi aggiunto un foglio di stagno tramite un bagno di mercurio.
Solo verso la fine del XVII secolo, grazie a Saint-Gobain e la “sua” la tecnica della colatura, sarà possibile fabbricare specchi di grandi dimensioni, permettendo la nascita delle specchiere, con le cornici che rendevano questo aggetto ancora più elegante.
Richiedi ora un preventivo
Se desideri una specchiera anticata su misura, o un restauro del tuo specchio antico, non esitare a contattare Vetreria Artigiana Dal Bò, attiva anche a Venezia, Belluno, Verona e tutto il Veneto.