SPECCHI ANTICHI

specchi

Lo specchio. Questo oggetto è stato per molti secoli un complemento d’arredo molto raro, riservato solo alle classi sociali più abbienti, a causa del processo di lavorazione costoso e complesso.

 

Presso la Vetreria Artigiana di Treviso, potrete trovare un’ampia scelta di specchi antichi, di varie epoche, simboleggianti diversi status symbol.

Lo specchio è una forma d’arte, è protagonista nell’arredamento, antico e moderno, illumina, dona eleganza ed importanza, alla stanza che lo ospita.

 

Da cosa è composto uno specchio?

 

Sono lastre in cristallo, la cui superficie è trattata con delicati procedimenti di serigrafia, per dare un tocco d’antichità, a questo oggetto.

La caratteristica principale è la miscela di alcuni componenti, che possono essere dosati solo a mano.

Uno specchio ha la capacità di rendere intimo e caldo un ambiente altrimenti freddo e anonimo.

La piccola Vetreria Artigiana di Treviso, da 25 anni si dedica a questo prezioso, quanto delicato oggetto d’arredo, ottenendo con soddisfazione prodotti qualitativamente perfetti.

 

Storia e curiosità sullo specchio

 

Da sempre l’uomo ha cercato di osservare la propria immagine riflessa, attraverso pozze d’acqua o pietre levigate. In antichità venivano utilizzati specchi di metallo composti da lamine sottili di bronzo.

Per arrivare a fabbricare il primo specchio, il passaggio non è stato breve, in quanto mancavano materiali e attrezzature adatte.

Nel XV secolo a Venezia, si ottiene il primo specchio cristallino (di Murano), con un impasto di sabbia, sodio e manganese. A questa lastra è stato poi aggiunto un foglio di stagno tramite un bagno di mercurio.

Solo verso la fine del XVII secolo, grazie a Saint-Gobain e la “sua” la tecnica della colatura, sarà possibile fabbricare specchi di grandi dimensioni, permettendo la nascita delle specchiere, con le cornici che rendevano questo aggetto ancora più elegante.

A livello iconografico, lo specchio è sempre stato un oggetto che stimola curiosità e fantasia nell’immaginario umano. E’ spesso legato al tema del doppio, dell’universo alternativo, bellezza e divinazione.

Questo complemento d’arredo incarna ciò che è positivo e negativo: in esso ci si perde e ci si riconosce. Si scopre ciò che è fugace (la bellezza) e ciò che è eterno (l’essere).

 

Vetreria Artigiana dei, oltre a disporre di una varietà notevole di specchi moderni, che ben si adattano ad ogni tipo di arredamento o gusto, si occupa anche di restauri, per riportare all'antico splendore il vostro specchio.

Restauro specchiere e creazione specchi artistici

 

La vetreria progetta, realizza e produce specchi artigianali:

 

  • restaura specchiere antiche
  • produce specchi anticati;
  • realizza vetrate specchiate su misura in base al disegno desiderato dalla clientela
  • effettua trattamenti riflettenti agli specchi.

 

Ogni specchio realizzato dalla vetreria di Treviso è un pezzo unico e originale, curato nei minimi dettagli in maniera artigianale.

 

Costo del servizio anticatura specchi

 

Per chiedere un preventivo per specchiere anticate, e specchi su misura non esitate a contattare Vetreria Artigiana di Dal Bò & Figli attiva anche a Venezia, Belluno, Verona e tutto il Veneto.

Share by: